Corri Sognando 2012


corri-sognando

Venerdi 7 presso la sala polifunzionale Giovanni Paolo II è andata in scena la presentazione della prima edizione del Cross dell’Airone.

Apre la serata il Sindaco di Agropoli Franco Alfieri che nel suo discorso ci tiene a sottolineare come Agropoli si presta sempre di più allo sport ricordando che nel prossimo anno saranno consegnate 2 nuove strutture sportive alla cittadinanza e non manca il ringraziamento ad Angelo Palmieri per quanto fa con tutto lo staff dell’Atletica Agropoli per i ragazzi che vogliono cimentarsi nell’atletica, sport di sacrifici e con pochi riflettori. Conclude poi il suo discorso con un augurio a tutti i ragazzi presenti ricordando loro di abbinare sempre lo sport allo studio.

Fatti gli onori di casa il moderatore, Gaetano Del Duca, passa la parola al presidente Angelo Palmieri che ringrazia i presenti ed in particolare il Sindaco di Agropoli per la fiducia che ripone nel suo operato. Ricorda poi come nasce il cross dell’airone e la sua volontà, supportata da chi lo sostiene, di voler tramite il progetto Cilento rivalutare la pista di atletica leggera come non è stato fatto negli anni passati, facendo arrivare i ragazzi del comprensorio cilentano ad allenarsi proprio nell’impianto R.Guariglia per creare cosi una squadra competitiva ad ogni livello e su ogni disciplina dell’atletica leggera.

Nell’intervento di Angelo Torrusio, vice-Sindaco di Cicerale, si evince come lo sport sia anche veicolo di turismo perchè attraverso questi eventi affiancati all’operato delle amministrazioni si possa sempre più esaltare il Cilento terrpercorso_cross_airone-2012a di tante meraviglie. Non fa mancare quindi il suo supporto all’Atletica Agropoli che promuove questa iniziativa a cui augura di crescere negli anni e divenire meta di appassionati della corsa campestre. Tra le rappresentanze sportive, Ugo De Marsico, consigliere Fidal Campania che consolida le parole del Sindaco Franco Alfieri e del Vice-Sindaco Angelo Torrusio, ricordando il ruolo di Agropoli anche nel panorama dell’Atletica Regionale avendo appunto un impianto che soddisfa tutte le esigenze agonistiche e organizzative nonché una squadra carica di entusiasmo come l’Atletica Agropoli della quale l’amministrazione potrà avvalersi al fine di apportare gli adeguati aggiustamenti alla pista di atletica leggera e di ottenere così l’omologazione definitiva anche per il settore assoluto. Nel finale un caloroso saluto alle società amiche, Atletica L’Aquila, Asal Foligno e Arcs Perugia, grazie alle quali il giovane presidente Angelo Palmieri sottolinea come l’attività dell’Atletica Agropoli sia sempre più di respiro nazionale, agli sponsor, al Comune di Perito, al comune di Prignano, al Parco Nazionale del Cilento e augura quindi ai ragazzi di ben figurare sul lato agonistico cosi come hanno saputo fare durante tutto il 2012.

Rassegna Stampa

Un cielo terso e il freddo caratteristico del periodo natalizio hanno accompagnato il grande successo del I Cross dell’Airone (IV Corri Sognando) tenutosi nell’Oasi Fiume Alento, in una natura incontaminata e assolutamente affascinante di cui gli atleti presenti hanno potuto godere lungo tutto il percorso.

Un percorso da 3 km da ripetere tre volte per la categoria Assoluti/Master con il passaggio da una sponda all’altra del fiume che attraversa l’oasi grazie ad un caratteristico ponticello, insomma come camminare sull’acqua. Al traguardo, primo su tutti un grande talento targato Atletica Agropoli, quello di Mario Cirillo, che torna a vincere con grande maestria come solo un’ atleta d’esperienza sa e può fare. Al femminile stra vince la bravissima e giovanissima Alessia Amore, Cariri Rieti, per lei una gara gestita al meglio.

Ma come di consueto l’Atletica Agropoli non ha fatto certo mancare le gare per i più piccoli che si sono susseguite dalla categoria dei piccolissimi fino ai cadetti, perchè è per loro che l’Atletica Agropoli promuove questi eventi, perchè è a questi atleti in erba che è affidato il futuro della nostra amata Atletica. Tanti i bambini e i ragazzi presenti sulla linea di partenza, non si sono certo fatti spaventare dal freddo gelido che accarezzava i loro dolcissimi volti e con il sorriso stampato si sono divertiti insieme e si sono messi alla prova sulle diverse distanze a loro dedicate con medaglia finale per tutti! I primi a partire sono stati gli esordienti B e C, i quali accompagnati alla partenza dal tecnico dell’Atletica Agropoli Angela Gargano hanno percorso i loro 200 mt senza esitare un attimo. A seguirli gli esordienti A, dove a vincere al femminile è stata Samantha Paolantonio dell’Agropoli Running e al maschile il bravo e talentuoso Giuseppe Filpi dell’Atletica Agropoli.

Per la categoria Ragazzi vince al maschile Alessandro Gaeta della Vis Nova Salerno e al femminile la campionessa regionale di corsa campestre e dei 1000 mt su pista Gerardina Spinelli, atleta promettente dell’Atletica Agropoli. Per i cadetti al maschile vince in solitaria Paolo Matarazzo e al femminile Valentina Paolantonio entrambi Agropoli Running. A premiare gli atleti sono stati i Sindaci di Cicerale, Perito e Prignano Cilento, nonché la responsabile dell’Oasi Fiume Alento Monica Esposito.
Si ringraziano durante le premiazioni gli sponsor dell’evento, Oleastrum factory, Planet e Panificio San Francesco. Tanta la partecipazione da parte dei giovani atleti dell’Atletica Agropoli che hanno ben saputo fare gli onori di casa divertendosi tutti insieme e soprattutto facendo della sana atletica a contatto con ciò che ci dà ossigeno per vivere :la natura. Di questo e di quanto di bello si è riusciti a fare ne è di certo soddisfatto lo staff dell’Atletica Agropoli, uno staff coordinato in tutto, che ha saputo garantire una grande festa per tutti gli atleti presenti. Uno staff a cui va il ringraziamento del Presidente Angelo Palmieri e dei tecnici Angela Gargano e Gaetano Del Duca, per averli appoggiati e supportati (anche sopportati) in questa e nelle tante iniziative. Grazie a tutti!

 

Regolamento: Clicca qui
Regolamento di società: Clicca qui
Classifiche: Clicca qui